Settimana dell'aria pulita

La SETTIMANA DELL’ARIA PULITA, dal 22 al 28 novembre 2021, è la prima edizione di un evento speciale di sensibilizzazione dedicato a migliorare la qualità dell’aria del Bacino padano attraverso la partecipazione della collettività.

Cittadini, enti, associazioni, aziende e scuole di Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, PA Trento, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna sono chiamati a partecipare mettendo in luce le piccole, grandi scelte quotidiane che possono fare la differenza per avere un’aria più pulita.

L’aria è di tutti e non ha confini, per migliorarne la qualità dobbiamo essere uniti: istituzioni e cittadini di tutte le generazioni insieme per cambiare!

Come si partecipa?

1. Aderisci a questo evento per la qualità dell’aria scegliendo un’azione o un impegno da attuare nella SETTIMANA DELL’ARIA PULITA o nelle settimane successive
2. Scatta una foto di questa azione
3. Compila il modulo online e carica la foto sul sito con un titolo e una breve descrizione. La foto deve avere un peso max di 8 MB e dimensione minima di 800x600 pixel

La tua foto sarà pubblicata nella grande galleria fotografica della SETTIMANA DELL’ARIA PULITA: un’opera collettiva per suggerire e lasciarsi ispirare da esempi concreti e replicabili… e poter dire tutti insieme: C’è aria per te!

QUI il testo completo con le modalità di partecipazione!
QUI alcuni suggerimenti di azioni per aderire alla SETTIMANA DELL’ARIA PULITA.
QUI la GALLERIA con le foto di chi ha aderito

tree-2.svgGrazie alla tua partecipazione alla SETTIMANA DELL’ARIA PULITA verranno messi a dimora 100 nuovi alberi per la riforestazione del Bosco Fontaniva e del Parco di San Colombano, in collaborazione con WOWnature.

bike.svgTre foto caricate dai cittadini saranno anche premiate con mezzi alternativi all’auto (qui tutte le info del concorso IO CAMBIO L’ARIA)!

Cosa aspetti? Entra in azione! Compila il modulo online!

 

Materiali utili da usare per le azioni

Per tutti

  • Vademecum quotidianità: ognuno può fare la propria parte, diffondi questo vademecum a tutti i tuoi contatti e durante le iniziative che realizzerai.
  • Locandina personalizzabile: scarica la locandina, personalizzala con l’attività che hai organizzato e utilizzala per promuoverla.

Se sei una scuola

  • Multa e Messaggio: puoi stampare e utilizzare questi materiali insieme ai tuoi studenti per sensibilizzare le famiglie sul tema della mobilità casa-scuola.
  • Vademecum scuola: stampalo e affiggilo negli spazi comuni e nelle aule, diffondilo attraverso i canali web per sensibilizzare le persone che frequentano la tua scuola.

Se sei un ente o un’azienda

  • Vademecum lavoro: stampalo e affiggilo negli spazi comuni, diffondilo attraverso i canali web e le mail interne per sensibilizzare il personale della tua organizzazione.

Promuovi la SETTIMANA DELL’ARIA PULITA

Dai un’occhiata a questi materiali di comunicazione, scaricali e diffondili!